sabato 5 luglio 2014

Conosci il segreto di un venditore di successo?

Probabilmente su internet questa è una delle frasi più usate. O perlomeno è composta da alcune tra le più ricercate parole sui motori di ricerca.
"Segreto", "venditore", "successo" e "conoscere" sono sicuramente argomenti molto ricercati.

Di come si potrebbe raggiungere il successo con le proprie abilità di vendita sono pieni gli scaffali delle librerie, gli archivi dei video di Youtube, i blog della rete e le liste dei siti che vendono ebook.

Tutti alla ricerca del magico strumento o delle magiche parole che ci possano permettere di chiudere i nostri contratti o di innalzare a livelli astronomici le nostre vendite.

Diremo qualcosa di diverso dagli altri? Abbiamo tra le mani il segreto che nessun altro venditore ha?
Lo dicono un pò tutti.
Come districarsi in questa jungla.

Cominciamo da alcuni concetti semplici e basilari.
Che poi potremmo sviluppare meglio con calma. Meglio poche regole e poche informazioni ma ben capite e, soprattutto, correttamente applicate al proprio lavoro o alla propria vita.

1) La vendita, come qualsiasi altra attività umana, ha delle regole proprie. Chi vende può avere talento ma deve sempre capire chela sua è un'attività tecnica. E come tale va conosciuta e allenata. Continuamente. Un venditore di talento può essere superato in risultati da un venditore non di talento che studia, si applica e si allena continuamente.

2) Non si può vendere tutto a tutti. Questo è un concetto estremo e come tale assolutamente non funzionale. Ogni singolo venditore può diventare PIU' bravo in ciò che fa e migliorare la sua efficienza e i suoi risultati. Nessuno può vendere al 100% dei potenziali clienti. Può capitare ma se capita è dovuto a fattori non controllabili dal venditore.

3) Un'informazione, una tecnica, una conoscenza relativa alla vendita è quasi nulla se non viene allenata. Conoscere le posizioni delle dita degli accordi di una chitarra non è sufficiente, ma neanche lontanamente, a portarci al livello di saper suonare lo strumento e poter strimpellare una canzone. Solo l'allenamento su quelle posizioni ci porta alla naturalità del movimento.

4) Non esistono frasi magiche che chiudano la vendita o risolvano qualsiasi situazione. Esiste una comprensione delle regole di fondo che gestiscono ogni tipo di vendita. Pensare di avere memorizzare una serie di frasi da tirar fuori non appena il potenziale cliente ci pone in difficoltà o sembra sfuggirci è un sogno da cui è meglio svegliarsi presto.

Quindi quale è il segreto del venditore di successo?
Il suo segreto è sapere quali siano i fondamenti su cui una vendita si basa, qualunque vendita e averli esercitati a sufficienza per affrontare la vendita con la massima naturalezza e coerenza con la propria personalità e figura. 
Questo segreto porta il venditore ad essere avido di continua conoscenza e continua condivisione di esperienza con altri venditori. E questo segreto porta il venditore ad essere disposto ad impegnarsi per i risultati che vuole raggiungere, senza mollare alla prima difficoltà.

I "no" fanno parte del gioco. Avete mai visto un calciatore che non abbia mai perso una partita? Assurdo, giusto? Anche i campioni perdono le partite. Non solo..... anche i campioni sbagliano i rigori decisivi. Eppure sono campioni....
Perchè? Perchè, alla fine, ciò che rimane non sono i "no" che ci vengono sbattuti in faccia ma i risultati positivi raggiunti.
E se facciamo una vendita, i 10 "no" ricevuti in precedenza non contano più.

Esiste la possibilità di conoscere meglio i fondamenti dell'arte di vendere. Non frasi fatte o trucchetti di basso profilo ma completa conoscenza delle dinamiche e dei meccanismi di rapporto fra venditore e acquirente.
La Learning School offre la conoscenza di questi strumenti tramite materiali (ebook e corsi) e tramite formazione in azienda. Quest'ultima efficacissima perchè tagliata su misura per i partecipanti e le loro necessità.
Ecco un video dimostrativo di un corso sulle vendite.

Maggiori informazioni sui nostri corsi e servizi le trovate sul nostro sito specializzato:

Attendiamo anche le vostre domande su questo importante argomento. Domande a cui verrà data pronta e ampia risposta.
Grazie per l'attenzione.


Nessun commento:

Posta un commento